Come sospendere le rate del Mutuo

Tra i provvedimenti del governo a sostegno delle famiglie italiane previsti dal decreto Cura Italia, c'è la possibilità di sospendere le rate del mutuo per la prima casa per tutte le famiglie che si trovano in particolari condizioni tali da incidere negativamente aul budget familiare.

Nella pratica questo fondo ripagherà alla Banca il tasso di interesse applicato al mutuo con l’esclusione della componente di SPREAD.

 

Le famiglie possono chiedere direttamente alla Banca la sospensione tramite un appostito modello disponibile editabile sul Sito del Dipartimento del Tesoro e del Consap.

 

Le agevolazioni causa pandemia di Covid-19, è stata allargata a una platea che diventa così ancor più ampia perchè ora rientrano anche :

- i lavoratori dipendenti che hanno subito o una riduzione o una sospensione dell’orario di lavoro per un periodo di tempo di almeno trenta giorni, come nel caso della cassa integrazione.

- i lavoratori autonomi che hanno subito "un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019".

Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Sospensione rate mutuo per 18 mesi come funziona e requisiti:

I cittadini possono presentare la domanda di sospensione mutuo 2020 sulla base dell'accordo ABI-consumatori se ricorrono i seguenti requisiti e condizioni

 

In linea di massima la tempestica si aggira intorno ai 25 giorni lavorativi: una volta acquisita la documentazione, la banca deve fare tutti i controlli dei requisiti e della documentazione e dopo 10 giorni passa tutto a Consap che si impegna entro 15 giorni lavorativi a comunicare alla banca l'accettazione o meno dell'instanza di sospensione.

 

La Banca a sua volta, informa il richiedente l’esito della domanda, motivando in caso di rifiuto il rigetto della stessa.

Pertanto dalla data in cui il richiedente presenta il modello e la documentazione per far sospendere le rate del mutuo, ottiene la sospensione entro circa 25 giorni lavorativi.

 

Clicca sul link qui sotto per essere rimandato direttamente alla pagina di richiesta:

 

http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/interventi_finanziari/interventi_finanziari/ModuloSospensioneMutui2020.pdf