Quali requisiti servono per ottenere un mutuo?
Quali sono i requisiti di finanziabilità?
Chi si vuole approcciare ad un mutuo deve sapere quali sono i parametri più importanti che le banche valutano prima di erogare un mutuo.
Ecco i fattori principali:
REQUISITI ANAGRAFICI
Questi fanno parte dei presupposti legali:
-La cittadinanza italiana o uno stato dell’Unione Europa. (se si ha cittadinanza extracomunitaria è necessaria la regolare residenza in Italia da 2 a 5 anni)
-La residenza in Italia
-Età minima di 18 anni compiuti, mentre la massima è valutata da ogni singola banca in base al tipo e alla durata di mutuo richiesto.
REQUISITI ECONOMICI
Fondamentale è l’analisi reddituale, cioè la verifica da parte della banca che il richiedente sia in grado di restituire la somma ottenuta in prestito, evitando situazione di sovra indebitamento del cliente (solitamente il rapporto tra le rate e il reddito non superi il 30-35%). E questo attraverso l’analisi specifica documentazione reddituale (in base alla tipologia di lavoro, CUD o modello unico, ecc.), lo stato e l’ammontare di altri finanziamenti in corso (tramite la Centrale Rischi, verificano che il richiedente non sia iscritto nella CR a causa di insolvenze o inadempimenti), la personalità del richiedente (la buona fede, affidabilità e corretta del richiedente) e la capacità di credito.
REQUISITI TECNICI
Una volta superata l’analisi reddituale, la banca passa allo step successivo che è l’analisi tecnico/legale sull’immobile: la banca recupererà tutta quella che è la documentazione tecnica, visure, autorizzazioni, il compromesso di vendita, ecc
Successivamente uscirà un perito chiamato a valutare la regolarità urbanistica dell’immobile (controllare eventuali abusi) e ad attribuire un valore (fondamentale per definire la somma finanziabile attraverso il mutuo)
Ogni Banca ha le sue procedure per quanto riguarda la valutazione della domanda di mutuo, per cui quest’ultima può trovare accoglimento presso una struttura e rifiuto in un’altra.
Non sai a che banca rivolgerti? Non ti preoccupare, contattaci e fissiamo un appuntamento gratuito e senza impegno con un consulente finanziario, che si saprà consigliare la banca più idonea alla tua richiesta e un mutuo giusto per le tue esigenze.